LE ATTREZZATURE

PROJECTINA “DOCUCENTER 4500”

 

SOFISTICATA WORKSTATION PER UN EFFICIENTE SISTEMA DI ANALISI SPETTRALE PER LA VERIFICA DEI DOCUMENTI

Questa apparecchiatura, in dotazione alla Studio Iuliano, uno dei pochissimi studi privati ad esserne dotato in Italia, è uno strumento non trasportabile, a causa del suo considerevole peso e dimensioni.

Essa offre delle ottime possibilità di applicazione nelle indagini su inchiostri di sicurezza nonché di analisi di documenti, al fine di accertare eventuali falsi documentali oltre a più specifiche indagini di polizia giudiziaria.

Mediante l’utilizzo di luce UV (ultravioletto) , IR (infrarosso) e naturale, a diverse frequenze, è possibile l’esame di dispositivi di sicurezza fluorescenti, qualità della carta (superficie), cancellazioni meccaniche e chimiche, solchi nascosti, impronte ecc. , oltre a tecniche di stampa , microstampe .

L’apparecchiatura è dotata di un’ottima macchina fotografica digitale interna, ad alta risoluzione, con 1280 x 1024 pixel , che permette di catturare immagini per le successive rielaborazioni.

Il documento può essere illuminato mediante luce diretta, radente o retroilluminato La Docucenter 4500 è fornita di un “excitation filter module” con il quale è possibile determinare la lunghezza d’onda e la larghezza di banda, scegliendo tra 83 diverse posizioni di filtro.

Le lunghezze d’onda possono variare tra i 380 -720 nm e larghezza di banda tra i 5 – 340 nm Mediante il modulo “spettroscopio” è possibile l’indagine sugli inchiostri sia in assorbanza che riflettenza con la immediata realizzazione di grafici esplicativi e relativi picchi, da allegare alla perizia.

E’ possibile, inoltre, determinare, mediante l’indagine colorimetrica, le diverse tonalità degli inchiostri. Lo Studio Iuliano per il tramite della suindicata apparecchiatura è in grado di offrire il “service” ai Colleghi grafologi di tutt’Italia, previa valutazione di fattibilità.