Sempre più la clientela esprime una domanda globale di qualità alla quale le imprese, le istituzioni ed i professionisti devono rispondere. Un sistema di gestione della qualità certificato dimostra l'impegno della nostra organizzazione verso la qualità e la soddisfazione.
La domanda di qualità ovvero dei servizi, qualità delle procedure decisionali e amministrative, qualità del supporto alla clientela - costituisce un fondamentale elemento di sviluppo della nostra società.
L'implementazione di un sistema di gestione della qualità permette di aumentare la soddisfazione della clientela, migliorare i processi interni e minimizzare il rischio che le aspettative dei committenti vengano deluse.
ISO 9001 è lo standard più comune e riconosciuto, per la gestione della qualità dei servizi lungo tutto l’iter procedurale.
L'implementazione e la documentazione di un sistema di gestione della qualità permette di controllare i propri processi interni con riferimento agli obiettivi aziendali:
Un'organizzazione che lavora in regime di qualità è più efficiente ed efficace.
Lo sviluppo e l'applicazione di un sistema di gestione della qualità può essere uno strumento per aumentare il grado di motivazione, coinvolgimento e senso di responsabilità dei dipendenti.
Infine, un sistema di gestione della qualità certificato è sempre più un requisito contrattuale, in quanto rappresenta una garanzia rispetto agli impegni presi dalle parti.
(fonte : sito DNV ITALIA)