Il criminologo è colui che consente l’integrazione dei diversi approcci utilizzati da specifici professionisti quali : funzionari di polizia, medici legali, tecnici criminalisti.
In particolare al criminologo competono la rilevazione, la valutazione e l’interpretazione dei dati alla luce delle scienze psichiche e comportamentali, nonché dell’ampia conoscenza del fenomeno criminale e della reazione sociale ad esso.
Il suo ruolo è, quindi, simile a quello di un caporedattore di giornale che, raccolte le informazioni delle agenzie e gli articoli dai giornalisti, è in grado di costruire una pagina che consenta al lettore di informarsi e di comprende l’insieme degli avvenimenti.
In altri termini, si tratta di un ruolo di regia, di sintesi e di mediazione che è possibile realizzare solo attraverso la frequenza di un Corso di Master agile ed improntato alla multidisciplinarietà in grado di offrire attraverso lezioni, seminari, simulazioni di casi pratici, stages in laboratorio e sul campo la trasmissione di quel “saper fare” e di quel “saper essere” da parte di professionisti impegnati sul campo, coinvolti nell’analisi e nello studio dei più rilevanti e noti casi criminali.